0

Il mio angolo segreto, di Fioralba Focardi

Posted by Laura Bertoli on 28/05/2014 in Libri |

copScrivere un libro di poesie non è facile. Autoprodurselo ancora meno. Per questo oggi voglio segnalarvi l’opera di una poetessa coraggiosa che ha deciso di mettersi in gioco contando solo sulle proprie forze. Si tratta de “Il mio angolo segreto”, di Fioralba Focardi. Già dalla copertina viene voglia di leggerlo, siete d’accordo? 

Questa è la recensione all’opera scritta dal giornalista Marco Ceccarini:

L’autrice le definisce “semplici emozioni scritte su carta”, ma in realtà, come afferma Diletta Nespeca nell’introduzione, esse rappresentano “un viaggio attorno a un vortice inarrestabile di emozione, percezione e passione”. Queste sono le poesie che Fioralba Focardi, fiorentina, ha raccolto nel volume “Il mio angolo segreto”, edizioni Youcanprint. La Focardi ha voluto mettere per scritto vissuti ed insicurezze, paure e pensieri, al fine di scrutare l’anima, liberarsi e liberare emozioni. Scrive la Nespeca presentando la raccolta: “Descrive il conflitto interiore di chi, pur volendo donarsi totalmente al prossimo, in assoluta dedizione, desidera allo stesso tempo essere libero dalle costrizioni e dalle catene”. In questo senso, nei brevi componimenti della Focardi, vi è un che di “erotico”, o per meglio dire di “libero”, che rende queste liriche semplici nella lettura e al tempo stesso profonde, quasi ermetiche, secondo uno stile asciutto, a tratti minimalista, che incanta e rapisce. Il volume, autoprodotto, contiene circa 150 poesie. Decisivo, per la loro pubblicazione, è stato comunque l’incitamento del figlio Jacopo. Lo scrive chiaro e tondo, nella controcopertina, l’autrice stessa. Il suo “fallo mamma” è stato determinante. Potrebbe essere, questo libro, una lettura primaverile importante e un modo per aprire, da parte del lettore, le porte delle emozioni e del sentire profondo che spesso la razionalità comprime o addirittura nega.

Se qualcuno di voi ha già letto il libro o lo leggerà, mi farebbe piacere che postasse due righe di commento qui di seguito per farci sapere le sue impressioni. Buona lettura!

http://www.ibs.it/ebook/Focardi-Fioralba/Il-mio-angolo/9788891100542.html

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2014-2019 Penna d'oca All rights reserved.
This site is using the Multi Child-Theme, v2.2, on top of
the Parent-Theme Desk Mess Mirrored, v2.5, from BuyNowShop.com