0

InediTO – Premio Colline di Torino 2015 (14^ edizione)

Posted by Laura Bertoli on 21/11/2014 in Concorsi letterari |

Riceviamo e pubblichiamo:

L’Associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO) bandisce la XIV edizione del concorso letterario nazionale InediTO – Premio Colline di Torino 2015 inserito nell’ambito della manifestazione Il Maggio dei libri promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il premio si pone l’obiettivo di scoprire e promuovere nuovi autori attraverso sezioni dedicate alla narrativa, alla poesia, al teatro, al cinema e alla musica, grazie a un ricco montepremi, dando la possibilità ai vincitori delle sezioni Narrativa-Romanzo e Poesia di pubblicare l’opera attraverso il coinvolgimento di editori qualificati. Inoltre vengono conferite delle menzioni per ogni sezione e i premi speciali “Strade di Colori e Sapori” in collaborazione con i Comuni delle Colline di Torino e “InediTO Young” ad un autore minorenne promettente in collaborazione con Aurora Penne. In questi anni hanno aderito alla pubblicazione, tra gli altri, gli editori Ladolfi, Raffaelli, Felici Editore, La Vita Felice e Anordest, mentre sono stati interessati, tra gli altri, Sperling & Kupfer, Sellerio, Bompiani, Einaudi, Mondadori e Minimum Fax. Attraverso la pubblicazione con Anordest del romanzo I cavalli delle giostre vincitore della Sezione Narrativa 2013, Antonio Gentile, membro della nostra giuria, si è aggiudicato il prestigioso Premio Carver 2014 che premia i libri migliori senza guardare il nome dell’autore o il marchio editoriale. Un riconoscimento che conferma InediTO quale concorso talent scout e traghettatore verso il mondo dell’editoria. Il prestigio del concorso, diventato un punto di riferimento in Italia tra i concorsi nazionali per opere inedite, è cresciuto di anno in anno, testimoniato dal numero sempre crescente di iscritti da tutta Italia e dall’estero (Usa, Europa, Australia, Asia), dalla qualità delle opere premiate, dal riscontro dei media e dalle personalità che hanno ricoperto il ruolo di presidenti (Egi Volterrani, Sergio Zoppi) e di membri della giuria (tra i quali Umberto Piersanti, Luca Bianchini, Paola Mastrocola, Gian Luca Favetto, Mario Baudino, Andrea Bajani).

Il Premio, presieduto dal 2013 dal poeta Davide Rondoni, avrà da quest’anno il patrocinio della Città di Torino, mentre da diversi anni ottiene il contributo e il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, diventata Città Metropolitana di Torino e dei 10 comuni delle Colline di Torino coinvolti nell’iniziativa (Chieri, Pino T.se, Santena, Poirino, Pecetto, Cambiano, Baldissero, Andezeno, Moncucco e Moriondo). Inoltre il concorso riceve il sostegno della Fondazione CRT e della Camera di Commercio di Torino; il contributo di Legacoop Piemonte; la partnership con il Centro di Poesia Contemporanea di Bologna, il M.E.I. (Meeting delle Etichette Indipendenti) di Faenza; ed è gemellato dallo scorso anno con il concorso letterario U.G.I. (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini, cui sarà devoluto parte del ricavato delle iscrizioni). Media partner del concorso sono invece il periodico «Torino Magazine» e il settimanale «News Spettacolo». InediTO si svolgerà da ottobre del 2014, in occasione della pubblicazione del bando, fino a maggio del 2015, quando avverrà la proclamazione dei vincitori al Salone Internazionale del Libro di Torino e la premiazione attraverso la rassegna di reading organizzata in alcuni dei comuni aderenti, in collaborazione con la Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura di Torino e il Salone OFF, con il coinvolgimento di ospiti illustri (tra i quali hanno partecipato nelle scorse edizioni Franco Branciaroli, Alessandro Haber, Francesco Baccini, Arturo Brachetti, Giorgio Conte, David Riondino, Sara D’Amario).

REGOLAMENTO BANDO

ART. 1 – ISTRUZIONI PER LE VARIE SEZIONI DEL CONCORSO

Il concorso si articola in sei sezioni a tema libero.

POESIA: inviare da sei a dodici poesie di non oltre 40 versi ciascuna estratte da una raccolta organica; NARRATIVA–ROMANZO: inviare un romanzo o una raccolta di racconti organica che non superino le 600.000 battute (corrispondenti a 200 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); NARRATIVA–RACCONTO: inviare un racconto che non superi le 60.000 battute (corrispondenti a 20 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); TESTO TEATRALE: inviare un testo (copione) atto a rappresentazione teatrale che non superi le 210.000 battute (corrispondenti a 70 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); TESTO CINEMATOGRAFICO: inviare un testo (sceneggiatura) atto a rappresentazione cinematografica che non superi le 150.000 battute (corrispondenti a 50 pagine di 40 righe e 75 battute ciascuna); TESTO MUSICALE: inviare da tre a sei testi di canzoni di non oltre 40 versi ciascuno.

ART. 2 – PARTECIPANTI

Possono partecipare al concorso gli autori di qualsiasi nazionalità. Le opere presentate dovranno essere esclusivamente in lingua italiana e inedite, ossia mai pubblicate con un editore fino alla premiazione. Saranno accettate opere auto pubblicate attraverso i portali on-line oppure su giornali, riviste, antologie e su internet. Sono escluse le opere specifiche per l’infanzia. I concorrenti possono iscriversi contemporaneamente, con opere differenti, a due o più sezioni del concorso, pagando le relative quote di partecipazione.

ART. 3 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di 30 € (20 € per l’iscrizione a ogni altra sezione), valida anche come quota associativa in qualità di socio sostenitore per l’anno 2015 dell’Associazione culturale Il Camaleonte. La quota può essere allegata all’opera in contanti, oppure versata tramite bonifico sul c/c bancario n° 82527 intestato a “Associazione culturale Il Camaleonte”, presso la Banca del Piemonte di Chieri, IBAN: IT89G0304830360000000082527. Per bonifici dall’estero usare il codice Bic: BDCPITTT. I partecipanti devono inviare unitamente, pena l’esclusione dal concorso: la ricevuta del bonifico, una copia dell’opera fascicolata (i manoscritti e qualsiasi tipo di elaborato non verranno in nessun caso restituiti al termine del concorso). Ogni copia deve includere sul frontespizio il titolo, il nome e il cognome o pseudonimo dell’autore. Nel documento d’iscrizione (che è possibile scaricare dalla pagina dedicata al premio sul sito dell’associazione) devono essere riportati: i dati dell’autore (nome, cognome, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, recapiti telefonici e email), la sezione a cui l’opera è iscritta, la dichiarazione di paternità dell’opera riportando che non è mai stata pubblicata da alcun editore e la liberatoria relativa ai diritti in materia di privacy, con firma del dichiarante, così formulata: “Io sottoscritto/a (nome e cognome) autorizzo l’Associazione culturale Il Camaleonte all’uso dei miei dati personali ai sensi della legge 675/96 ai soli fini del concorso”. È richiesto inoltre un curriculum. Solo successivamente, i finalisti selezionati dal Comitato di Lettura dovranno spedire per le sezioni Narrativa-Romanzo e Testo-Teatrale 4 copie dei manoscritti e per le altre sezioni inviare via mail un unico file in formato word o pdf contenente le opere presentate.

Le opere devono pervenire (farà fede il timbro postale) ENTRO IL 31 GENNAIO 2015 al seguente indirizzo:

FERMO POSTA IL CAMALEONTE, C.SO MATTEOTTI, 10023 CHIERI (TO)

ART. 4 – SVOLGIMENTO

Saranno ammesse alla fase finale del concorso le opere considerate meritevoli dal Comitato di Lettura il cui elenco comparirà a marzo sul sito dell’Associazione www.ilcamaleonte.info/inedito-premiocollineditorino. La Giuria nominerà un vincitore assoluto per ogni sezione del concorso (a meno che non venga ravvisata l’inadeguatezza di tutti i testi, nel qual caso il premio non verrà assegnato). Saranno poi assegnate menzioni per ogni sezione agli autori giudicati promettenti. Il giudizio del comitato di lettura e della giuria è insindacabile e inappellabile. La giuria si riunirà per decretare le opere vincitrici entro aprile. Farà seguito la comunicazione personale agli autori delle opere premiate e menzionate, i cui nominativi saranno inseriti sul sito dell’Associazione.

La proclamazione dei vincitori si terrà a MAGGIO al SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO 2015 e nei COMUNI DELLE COLLINE DI TORINO

ART. 5 – PRESIDENZA, COMITATO D’ONORE E DI LETTURA,GIURIA

Presidente del concorso è Davide Rondoni (poeta). Il Comitato d’onore è composto da: Flavia Cristiano (direttrice “Centro per il Libro e la Lettura” MIBAC), Sergio Chiamparino (presidente Regione Piemonte), Piero Fassino (sindaco Città di Torino), Francesca Bocca (assessore alla cultura Chieri), Paolo Pellegrini (consigliere delegato alla cultura Pino T.se), Roberto Ghio (vice sindaco Santena), Mariangela Marocco (assessore alla cultura Poirino), Annalisa Falchero (assessore alla cultura Pecetto), Aurora Grassi (assessore alle cultura Cambiano), Carlo Corinto (sindaco Baldissero), Franco Gai (sindaco Andezeno), Giuseppe Grande (sindaco Moriondo), Luigi Rigon (sindaco Moncucco), Antonio Maria Marocco (presidente Fondazione CRT), Vincenzo Ilotte (presidente Camera di Commercio Torino), Giancarlo Gonella (presidente Legacoop Piemonte), Rolando Picchioni (presidente Fondazione per il Libro, la Musica, la Cultura e Salone del Libro Torino), Luca Beatrice (critico d’arte, presidente Circolo dei Lettori Torino).

La Giuria è suddivisa tra le varie sezioni. Poesia: Francesco Napoli (critico letterario, saggista e giornalista «Studi Cattolici», «Gazzetta di Parma»), Daniele Mencarelli (poeta, editor «Rai Uno» alla fiction), Riccardo Olivieri (poeta, vincitore di InediTO 2007), Maurizio Mattiuzza (poeta, vincitore InediTO 2014); Narrativa-Romanzo: Aurelio Picca (scrittore), Natascia Pane (literary manager & talent coach Agenzia Contrappunto), Antonio Gentile (scrittore, vincitore InediTO 2013), Eva Taylor (scrittrice, vincitrice InediTO 2014); Narrativa-Racconto: Luca Ragagnin (poeta, scrittore), Massimo Tallone (scrittore, direttore artistico Scuola di Scrittura F.L.L. “Facciamo La Lingua” Torino), Valentina Diana (scrittrice, autrice teatrale), Francesca Pirrone (scrittrice, vincitrice InediTO 2014); Testo Teatrale: Michele Di Mauro (attore, regista), Marco Cavicchioli (attore, regista, drammaturgo, docente di recitazione Scuola “Galante Garrone” di Bologna), Daniele Ronco (attore, drammaturgo, direttore artistico Compagnia “Mulino ad Arte”), Silvia Pietrovanni (scrittrice, vincitrice InediTO 2014); Testo Cinematografico: Davide Ferrario (scrittore, regista), Steve Della Casa (critico cinematografico, direttore RomaFictionFest), Sara Benedetti (copywriter, sceneggiatrice e docente «Scuola Holden» Torino), Renzo piccoli (scrittore, vincitore InediTO 2014); Testo Canzone: Giordano Sangiorgi (Presidente del M.E.I. “Meeting delle Etichette Indipendenti” Faenza), Fabio Gallo (giornalista «Rockerilla», promoter «L’Altoparlante»), Fabio Licata (giornalista, direttore «News Spettacolo»), Chiara Ragnini (cantautrice, vincitrice InediTO 2014).

Il Comitato di lettura è composto da: Valentino Fossati (poeta, drammaturgo), Valentina Malcotti (scrittrice, blogger «nonvale.blogspot.it» e collaboratrice «sulromanzo.it»), Simone Vittorini (scrittore, laureando in Comunicazione dei Media Università degli Studi Torino), Simone Menzio (sceneggiatore, laureando in Scienze della Formazione Università degli Studi di Torino), Angelica Calliope Tafuro (attrice, laureanda in Letterature Comparate Università degli Studi di Torino), Valerio Vigliaturo “Lio Manni” (cantante, direttore «CHierioggi», scrittore, presidente Associazione Il Camaleonte).

ART. 6 – PREMI

POESIA: 1° premio Contributo alla pubblicazione di 1.000

NARRATIVA-ROMANZO: 1° premio Contributo alla pubblicazione di 1.500

NARRATIVA-RACCONTO: 1° premio 500

TESTO TEATRALE: 1° premio 500

TESTO CINEMATOGRAFICO: 1° premio 300

TESTO CANZONE: 1° premio 300 € e partecipazione al M.E.I. di Faenza 2015

PREMIO SPECIALE “Strade di Colori e Sapori”: Contributo alla pubblicazione di 300 € in collaborazione con i Comuni delle Colline di Torino assegnato ad un’opera che tratti il tema del paesaggio e del territorio (anche immaginario)

PREMIO SPECIALE “InediTO Young”: penna stilografica offerta da Aurora Penne ad un autore minorenne promettente

ART. 7 – PUBBLICAZIONI

Le opere vincitrici delle sezioni Narrativa-Romanzo e Poesia giudicate meritevoli dalla giuria saranno pubblicate attraverso una casa editrice convenzionata. L’Associazione non acquisisce alcun diritto alla paternità delle opere (diritto d’autore), ad eccezione di parte dei diritti di sfruttamento (editoria, filmografia, ecc.) delle opere pubblicate, in accordo con l’autore, svolgendo il ruolo di intermediario nella gestione dei rapporti e delle fasi contrattuali con gli editori qualificati a cui sarà devoluto il contributo alla pubblicazione a parziale sostegno per la stampa e la promozione dell’opera. Inoltre, verranno segnalate alle case editrici contattate altre opere tra quelle finaliste al concorso idonee ad essere pubblicate.

Il bando potrà subire integrazioni durante il suo svolgimento.

Per quanto non previsto dal Regolamento le decisioni spettano autonomamente all’Ente promotore.

Ente promotore

Associazione culturale Il Camaleonte Segreteria organizzativa e pubbliche relazioni (Martine Rollandin, cell. 333.6063633, info@ilcamaleonte.info)

WWW.ILCAMALEONTE.INFO

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2014-2024 Penna d'oca All rights reserved.
This site is using the Multi Child-Theme, v2.2, on top of
the Parent-Theme Desk Mess Mirrored, v2.5, from BuyNowShop.com