2

Nel Salotto di Ersilia Caetani Lovatelli

Posted by Michela Alessandroni on 18/12/2014 in Editoria |

logo flower-ed

Il 17 ottobre 2014, la casa editrice flower-ed ha aperto le porte di un nuovo luogo virtuale, Il Salotto di Ersilia: questo il nome scelto per la collana ideata per ospitare i lavori di Ersilia Caetani Lovatelli, in un progetto di digitalizzazione atto a preservare, valorizzare e diffondere i suoi studi. Un luogo di cultura in cui riscoprire i tesori che l’autrice ha prodotto nel corso della sua vita operosa e in cui riprendere l’immagine affascinante di quel salotto reale, che la contessa fece divenire punto di incontro importante per gli artisti e i letterati dell’epoca, italiani e stranieri: Mommsen, Gregorovius, Pigorini e molti altri.

I giardini degli Acilii”, “La Casa Aurea di Nerone” e “Amore e Psiche” sono i primi tre titoli ospitati nel Salotto e rappresentano le prime edizioni digitali vere e proprie di quei testi, costruite con la cura e l’attenzione che sempre sono richieste nella trasmissione del sapere.

Posso dire con soddisfazione che i lettori hanno molto apprezzato questa iniziativa e che i primi tre titoli sono stati molto richiesti. Stiamo già lavorando alle prossime uscite, ma preferiamo ufficializzare i titoli uno alla volta: procediamo a piccoli passi, per realizzare un prodotto che sia di pregio e qualità.

Curatore della collana insieme a me è Tommaso Alessandroni, profondo conoscitore degli studi di Ersilia Caetani Lovatelli ed eccellente investigatore nella ricerca delle fonti, tra biblioteche, librerie antiquarie e archivi privati. Dovete immaginarci proprio così: tra vecchi libri, fogli e computer, mentre lavoriamo per dare nuova luce a queste perle del passato, mettendo insieme l’amore per la storia e l’utilità delle nuove tecnologie.

Nella radice, per la quale ha vita il fiore” è il motto della nostra casa editrice e contiene tutto il nostro impegno: esprimere i contenuti tradizionali in forme nuove, conservare e valorizzare la memoria storica, difendere gli spazi lenti e profondi dello studio e dell’anima.

I giardini degli Acilii

I giardini della gens Acilia si trovavano a Roma, nella zona del Pincio. Tra i ritrovamenti e le iscrizioni, la storia e le superstizioni, in un confronto continuo fra antico e nuovo, Ersilia Caetani Lovatelli ci conduce in una passeggiata nel tempo e nello spazio: una narrazione fluida e piacevole, in cui l’archeologa mescola abilmente tecnica e meraviglia, stimolando la lettura, la ricerca e persino un ritorno sui luoghi descritti.

Formati: EPUB +MOBI

ISBN: 978-88-97815-36-5

Anno: 2014

La Casa Aurea di Nerone

La Casa Aurea (Domus Aurea) era quella grande villa urbana fatta edificare da Nerone in seguito all’incendio che, nel 64 d.C., devastò Roma per nove lunghi giorni.
Ersilia Caetani Lovatelli descrive la figura dell’imperatore romano, seguendo l’opinione comune di fine Ottocento che lo vede come un folle incendiario, e illustra la costruzione della sua più famosa residenza, tra le polemiche e l’ammirazione dei suoi contemporanei. Allo stesso tempo, l’archeologa mostra i cambiamenti dei costumi romani nel corso degli anni, facendo riferimento proprio alle residenze più ricche e importanti dell’Urbe.
Il presente studio offre un’esposizione agile e curata, ricca di dettagli, aneddoti e curiosità.

Formati: EPUB +MOBI

ISBN: 978-88-97815-38-9

Anno: 2014

Amore e Psiche

Il mito di Amore e Psiche racconta una favola bellissima, ricca di quei simboli che sono stati riproposti in vario modo sia nell’arte antica che in quella più recente. La vicenda, che “principia a guisa di una novella di fate”, la conosciamo già tutti per averla letta in Apuleio, ma ciò di cui dobbiamo essere grati all’autrice è l’indagine sugli aspetti religiosi, simbolici e artistici legati a questa affascinante e misteriosa storia. Ancora una volta, vi affidiamo alle parole della contessa, certi che ne rimarrete incantati e che, una volta terminata la lettura, vorrete ricercare le opere da lei descritte e tornare a leggere di quel mito antico.

Formati: EPUB +MOBI

ISBN: 978-88-97815-39-6

Anno: 2014

 

Ersilia Caetani Lovatelli (Roma, 12 ottobre 1840-Roma, 22 dicembre 1925). Di famiglia nobile, era figlia di Callista Rzewuska e Michelangelo Caetani. Suo istitutore fu Ignazio Guidi, grazie al quale si avvicinò allo studio del latino, del greco e del sanscrito. Nel 1859 sposò Giacomo Lovatelli e, nello stesso periodo, si avvicinò agli studi archeologici. Nel 1879 entrò a far parte dell’Accademia dei Lincei, prima donna ad accedervi. Aprì le porte del suo salotto a studiosi, artisti e letterati, rendendolo un punto di riferimento importante per il confronto e lo scambio di idee.

Tag:, , , , , , , ,

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2014-2024 Penna d'oca All rights reserved.
This site is using the Multi Child-Theme, v2.2, on top of
the Parent-Theme Desk Mess Mirrored, v2.5, from BuyNowShop.com