0

CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE – “AkwabArt” Storie dal Mondo

Posted by Laura Bertoli on 03/10/2016 in Concorsi letterari |

All’interno della sua programmazione artistico-culturale 2016/2017,  il gruppo “Akwabart” apre le iscrizioni al Concorso Letterario Internazionale “AkwabArt” – Storie dal Mondo.

Tema del Concorso
Storie dal Mondo: racconti, parole, emozioni di popoli e persone fisicamente lontani, diversi per cultura e tradizioni, ma uniti dalla passione per l’arte e dall’amore per il prossimo e per la Terra.

REGOLAMENTO

Art 1 – Destinatari
Possono partecipare al Concorso tutti i cittadini italiani e stranieri, senza distinzione alcuna. Gli autori che presentano le loro opere in una lingua diversa dall’italiano sono tenuti ad affiancare all’opera in lingua originale, una traduzione in lingua inglese della stessa.

Art 2 – Sezioni
Il Concorso è diviso in 4 sezioni:
·         Racconto breve
I racconti, scritti in lingua italiana, possono contenere storie reali o di fantasia, purché attinenti al tema del Concorso. Le opere devono avere una lunghezza massima di 3 cartelle (ogni cartella è formata da 1800 caratteri, spazi inclusi, carattere Times New Roman, corpo 12).
·         Poesia
Le opere devono avere come tema il tema del Concorso e non devono superare i 30 versi.
·         Racconti Under 18
Sezione riservata ai minori di 18 anni. Le opere devono avere una lunghezza massima di 3 cartelle (ogni cartella è formata da 1800 caratteri, spazi inclusi, carattere Times New Roman, corpo 12).
·         Racconti in lingua straniera
Sezione riservata ai non residenti in Italia. Gli elaborati, scritti in lingua originale, devono avere come tema principale il tema del Concorso e devono essere accompagnati da una traduzione in inglese. Le opere devono avere una lunghezza massima di 3 cartelle (ogni cartella è formata da 1800 caratteri, spazi inclusi, carattere Times New Roman, corpo 12).

Art 3 – Invio degli elaborati
Le opere, che devono essere inedite e originali, devono essere obbligatoriamente inviate in formato .doc utilizzando l’apposito modulo alla pagina del concorso sul sito www.akwabart.com. Per la sezione Racconti Under 18 è necessaria l’autorizzazione di un genitore/tutore legale del minore. Ogni autore può partecipare con una sola opera per sezione.
La partecipazione al Concorso è subordinata al versamento di un contributo a parziale copertura delle spese di organizzazione e segreteria di 10 euro, fatta eccezione per la categoria Racconti Under 18, la cui partecipazione non richiede il versamento del contributo. Per chi si è registrato al sito www.akwabart.com il contributo è scontato, come previsto dalla modalità di registrazione scelta. L’iscrizione al concorso verrà formalizzata e ritenuta valida  solo dopo avvenuta conferma di pagamento, fatta eccezione per la categoria Racconti Under 18.

Art 4 – Criteri di esclusione
Le opere che non presentano le caratteristiche richieste dal presente bando verranno automaticamente escluse, senza obbligo di comunicazione da parte del gruppo “Akwabart”.

Art 5 – Scadenze
Per partecipare al Concorso è necessario spedire gli elaborati, utilizzando l’apposito modulo sul sito www.akwabart.com, entro, e non oltre, le ore 24:00 del 31 Gennaio 2017, pena l’esclusione dalle selezioni. Le 6 opere migliori per ogni sezione, verranno pubblicate sul sito www.akwabart.com nella pagina del Concorso, a partire dal 10 Marzo 2017.

Art 6 – La giuria
La giuria sarà composta da persone qualificate nel campo artistico-culturale e in particolare da scrittori, autori e giornalisti. Le opere pervenute verranno valutate secondo diversi criteri, quali l’attinenza con il tema del Concorso, la correttezza grammaticale, il messaggio trasmesso e l’originalità dell’opera. Le decisioni della giuria sono inappellabili e insindacabili. La giuria non è tenuta a rendere noti i titoli delle opere escluse, né a darne motivazione.

Art 7 – Premiazione
Tra tutti gli elaborati pervenuti, la giuria sceglierà 6 opere per ogni sezione, che verranno pubblicate sulla pagina del Concorso sul sito www.akwabart.com . Le 3 opere finaliste per sezione, inoltre, verranno riunite in una Antologia del Concorso in formato e-book, che sarà scaricabile dalla pagina del Concorso e diffusa gratuitamente, e in formato cataceo. I vincitori assoluti per ogni sezione riceveranno in omaggio una copia cartacea dell’Antologia. La giuria, inoltre, si riserva di segnalare le opere migliori. I 3 finalisti per ogni sezione saranno contattati a mezzo e-mail per comunicare loro la vittoria del Concorso. Il gruppo “AkwabArt” non è tenuto a comunicare l’esito del Concorso agli autori delle opere escluse. Tutti i partecipanti sono invitati alla Cerimonia di Premiazione, che si terrà a Roma in data da definire. I vincitori e finalisti che non potranno partecipare sono tenuti a comunicarlo anticipatamente a mezzo e-mail allo staff.

Art 8 – Ultime disposizioni
La partecipazione al Premio è subordinata all’accettazione del presente bando in ogni suo articolo. L’autore che intende partecipare si assume ogni responsabilità riguardante l’opera inviata, dichiarandone la legittimità e di poterne disporre in assoluta libertà. L’autore, inoltre, cede a titolo gratuito al Concorso il diritto di divulgare il suo nominativo su tutti i canali di comunicazione e a pubblicare la sua opera sul sito www.akwabart.com e sull’e-book e sul libro cartaceo dell’Antologia del Concorso. Ai sensi del D.Lgs 196/2003, successive modifiche, e della precedente Legge 675/1996 i partecipanti acconsentono al trattamento, diffusione ed utilizzazione dei dati personali da parte del gruppo “Akwabart” per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso e altre attività promosse dallo stesso, senza avere nulla a pretendere a titolo di diritto d’autore, pur rimanendo i proprietari dell’opera inviata.

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2014-2024 Penna d'oca All rights reserved.
This site is using the Multi Child-Theme, v2.2, on top of
the Parent-Theme Desk Mess Mirrored, v2.5, from BuyNowShop.com