0

“Storie di carta”

Posted by Laura Bertoli on 17/05/2017 in Concorsi letterari |
  1. PREMESSA

L’iniziativa a premi “STORIE DI CARTA” (di seguito “contest”) è promossa da COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica) Lo scopo è coinvolgere i partecipanti in modo divertente e creativo, nella scoperta delle tematiche della raccolta differenziata e del riciclo di carta, cartone e cartoncino e del loro valore come materiale.

  1. A CHI SI RIVOLGE

Il contest si rivolge

  • alle classi degli istituti primari e secondari di primo grado di tutto il territorio italiano, di seguito “Classe e/o Classi”.
  • a tutti i residenti sul territorio italiano, senza limiti di età (per i soggetti minori è necessaria espressa autorizzazione da parte di un genitore o facente funzioni) Di seguito “utente unico e/o utenti unici”.

La partecipazione al concorso è gratuita e l’unico esborso economico richiesto al partecipante è:

  • per la classe l’invio degli elaborati a mezzo postale
  • per l’utente unico la connessione internet (costo secondo il proprio piano tariffario) senza alcuna maggiorazione di costi. 
  1. AREA DI SVOLGIMENTO E DURATA

Il contest ha svolgimento sull’intero territorio nazionale e la durata è

  • Per le Classi: dal 26/04/2017 al 20/05/2017.
  • Per gli utenti unici: dal 26/04/2017 al 20/06/2017.
  1. TEMA

C’è carta e carta: c’è quella buona da riciclare e il suo viaggio inizia solo grazie alla raccolta differenziata e c’è quella che non si può riciclare. C’è anche la carta che conserveremo per tutta la vita: pezzi di carta che in un modo o nell’altro hanno segnato le nostre vite (libri, quaderni, confezioni, lettere, bigliettini d’amore, il biglietto di un concerto…) RicicloAperto e Palacomieco raccontano della carta che si può e non si può riciclare, dei suoi come, dei suoi perché e i segreti. Con questo contest noi chiediamo:

  • Alle classi (alunni e insegnanti) di raccontarci qual è quel supporto di carta che si immaginano possa essere importante nella loro vita, quello che conserveranno.
  • Agli utenti unici di raccontarci qual è quel supporto di carta che è stato importante nella loro vita, quel pezzo di carta prezioso che conservano ancora oggi.
  1. TIPOLOGIA DI ELABORATI
  • la classe è invitata a presentare il proprio elaborato con la supervisione di uno o più docenti dell’istituto di appartenenza. Non è previsto un limite al numero di classi partecipanti per ciascun Istituto. Ogni classe può partecipare con uno (o più) racconti dedicati alle tematiche descritte al punto 4. È consentito presentare fino a un massimo di 1 elaborato per ogni alunno. Gli elaborati inviati dovranno essere originali e inediti e di lunghezza non superiore a 2.000 battute.
  • Ogni utente unico può partecipare con un racconto dedicato alle tematiche descritte al punto 4. L’elaborato dovrà essere originale e inedito e di lunghezza non superiore a 2.000 battute
  • I partecipanti (classe o utente unico) potranno scegliere l’approccio tematico a loro più congeniale, e proporre la propria interpretazione in forma di racconto singolo o collettivo, più racconti, corredati o meno da contributi fotografici o illustrazioni.
  • Sul sito comieco.org, e storiedicarta.org è disponibile un esempio di racconto a cui ispirarsi
  • Comieco, tra le altre cose, verificherà che ogni elaborato:
  1. sia coerente con il tema prescelto;
  2. non offenda il comune senso del pudore;
  3. non presenti immagini cruente o tali da turbare il pubblico che accederà al sito;
  4. non offenda o denigri, a titolo meramente esemplificativo non esaustivo, una persona di qualsiasi età, sesso, razza e religione; una bandiera, una nazione, il Governo di una nazione, un partito o un simbolo politico, una Onlus, un ente pubblico o privato, un marchio, un ordine religioso ivi compreso il simbolo ad esso appartenente.
  1. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEGLI ELABORATI

Per partecipare al contest

  • ogni classe partecipante dovrà inviare l’elaborato a mezzo postale a Comieco – Via Pompeo Litta 5 – 20122 Milano

Sulla busta occorre indicare la dicitura CONTEST “STORIE DI CARTA”

Verranno accettati gli elaborati spediti entro e non oltre il 20 maggio 2017. Farà fede il timbro postale.

Per partecipare al contest è necessario inviare i componimenti unitamente alla scheda di adesione scaricabile dal sito www.comieco.org

Sono ammessi al contest racconti inediti, in lingua italiana, di lunghezza non superiore a 2.000 battute. I racconti dovranno rispondere al tema del contest “STORIE DI CARTA”.

Ogni classe potrà partecipare al concorso una sola volta nell’intero periodo.

I componimenti inviati non saranno restituiti. Comieco si riserva di darne diffusione su internet una volta pervenuti.

  • gli utenti unici dovranno accedere al sito org dove è possibile consultare tutte le informazioni inerenti al concorso: finalità, modalità di partecipazione, premi e regolamento. Per partecipare al concorso gli utenti unici sono tenuti a:
  1. registrarsi, inserendo un indirizzo email valido, un numero di telefono valido, la città di residenza e approvando, marcando un box dedicato, i termini del concorso e la privacy policy.
  2. inviare (caricandole dal proprio dispositivo PC/smartphone/tablet) il testo (vedasi punto 4) ed eventualmente un contributo fotografico. Contestualmente alla pubblicazione verrà inviata una notifica di conferma all’utente.
  3. le foto potranno essere realizzate sia in bianco e nero sia a colori e dovranno essere realizzate con apparecchi digitali (fotocamera digitale, tablet, smartphone, fotocamera di cellulare, ecc) e inviate in formato jpeg, con una risoluzione minima richiesta di 2.000*1.500 pixel per ciascuna fotografia.

Ogni utente unico potrà partecipare al concorso una sola volta nell’intero periodo. I componimenti inviati non saranno restituiti. Comieco si riserva di darne diffusione su internet una volta pervenuti.

  1. VALUTAZIONE DA PARTE DELLA GIURIA E DESIGNAZIONE DEL VINCITORE

Gli elaborati saranno valutati a insindacabile giudizio di Comieco.

I criteri di valutazione degli elaborati saranno i seguenti:

  • capacità di comprensione e interpretazione del tema;
  • originalità nell’interpretazione e nell’esecuzione;
  • efficacia espressiva in relazione al tema;

Comieco premierà a suo insindacabile giudizio

  • le 5 classi più meritevoli
  • 10 storie più meritevoli elaborate dagli utenti unici

Le classi e gli utenti unici vincitori saranno contattati per la comunicazione ufficiale e successivamente Comieco e Feltrinelli renderanno noti i nomi dei vincitori tramite i siti internet www.comieco.orgscuola.comieco.org e i canali social network (Twitter, Facebook, Google+).

La comunicazione dei vincitori avverrà

  • Per le classi entro il giorno 5 giugno 2017
  • Per gli utenti unici il giorno 7 luglio 2017
  1. I PREMI

I premi sono:

  1. Per le classi n. 5 (cinque) Gift Card Feltrinelli del valore di euro 200,00 cad.
  2. Per gli utenti unici n. 10 (dieci) Gift Card Feltrinelli da euro 50,00 cad.

I premi verranno consegnati agli aventi diritto entro 180gg dalla data dell’avvenuta assegnazione.

I premi non assegnati o non ritirati, ad eccezione di quelli rifiutati verranno devoluti in beneficenza a: Emergency, Via Vida 11m 20127 Milano

  1. PROPRIETA’ E DISPONIBILITA’ DI TESTI E IMMAGINI

La partecipazione al contest comporta l’espressa accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.

Ogni partecipante è responsabile del contenuto del proprio testo e immagini, e garantisce di esserne

  • autore ai fini del presente contest,
  • titolare di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento.

In difetto, il partecipante sarà escluso dal contest. Resta in ogni caso inteso che, partecipando al contest qui indetto, il partecipante assume espressamente l’obbligo di manlevare e tenere indenne il soggetto promotore da qualsiasi richiesta e/o pretesa che dovesse essere avanzata da terzi in relazione al testo e alle immagini inviati ai fini del presente contest.

Con la partecipazione al contest, l’autore cede a titolo gratuito al promotore il diritto ad usare (anche a scopo pubblicitario), riprodurre anche parzialmente, diffondere (con qualsiasi mezzo consentito) visualizzare in qualsiasi formato e tramite qualsiasi canale i testi e le immagini inviati per il presente contest.

I testi e le immagini inviati dai concorrenti saranno pubblicati (col nome e cognome del partecipante o con lo pseudonimo da questi indicato) sul web. Il partecipante concede ogni e più ampia autorizzazione in tal senso.

  1. PROMOZIONE

Comieco darà visibilità al Contest attraverso

  • canali di comunicazione web in particolare, siti internet comieco.org – scuola.comieco.org e i social network (come Twitter, Facebook, Google+, Instagram) anche attraverso
  • attività di ufficio stampa
  • newsletter
  • acquisto di spazi pubblicitari digital
  • nell’ambito delle iniziative
    • RicicloAperto 2017, ovvero ai soggetti che effettuano una visita guidata agli impianti (piattaforme di selezione, cartotecniche, cartiere, musei tematici – 26/27/28 aprile) che aderiscono all’iniziativa
    • Palacomieco – Tour primaverile 2017 ovvero ai soggetti che effettuano una visita nelle tappe previste.
  • Attraverso i canali di comunicazione di soggetti terzi (esempio: siti internet e canali social)

Gli elaborati presentati per il Contest potranno essere pubblicati sui siti internet www.comieco.orgscuola.comieco.org  e storiedicarta.org e i social network (come Twitter, Facebook, Google+, Instagram).

Comieco potrà inoltre utilizzare gli elaborati inviati per successive iniziative di comunicazione, informazione e sensibilizzazione, nelle modalità che riterrà opportune.

  1. PRIVACY

Ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003:

  • il trattamento dei dati dei partecipanti al contest è finalizzato unicamente alla gestione e diffusione del contest stesso. Con l’invio dei testi letterari e la scheda di adesione, l’interessato acconsente al trattamento dei dati personali. Con la partecipazione al contest, i concorrenti rilasciano i propri dati attraverso l’apposita scheda di adesione e autorizzano la pubblicazione del proprio nome e cognome o/e dell’eventuale pseudonimo dagli stessi indicato negli spazi che il Comieco dedicherà al contest. La comunicazione a Comieco di dati personali non corretti o non veritieri determina l’esclusione dal contest.
  • i dati raccolti ai fini del Contest saranno trattati da Comieco, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati per finalità statistiche e comunicazioni di tipo didattico anche tramite posta elettronica.
  • Nel rispetto delle normative vigenti in materia di Privacy, e in considerazione degli usi di comunicazione sopra descritti, si invitano i docenti responsabili ad assicurarsi che le persone eventualmente ritratte negli scatti fotografici abbiano prestato il consenso all’utilizzo della propria immagine. Nel caso di minorenni, si richiede che il consenso sia prestato da parte dei genitori/titolari della patria potestà. L’invio delle immagini al Contest presuppone implicitamente la presenza di tali liberatorie, svincolando in tal modo Comieco da qualsiasi responsabilità.
  • Titolare del trattamento è Comieco – Via Pompeo Litta 5 Milano, nei confronti dei quali potranno essere esercitati i diritti di cui all’art. 7 del Decreto Legislativo n. 196/2003.
  1. INFORMAZIONI E SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Per informazioni e chiarimenti relativi alla partecipazione al Contest, è possibile contattare Comieco all’indirizzo

concorsi@comieco.org

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Copyright © 2014-2024 Penna d'oca All rights reserved.
This site is using the Multi Child-Theme, v2.2, on top of
the Parent-Theme Desk Mess Mirrored, v2.5, from BuyNowShop.com